- Cosa devo fare per richiedere un farmaco?
Il nuovo canale di ricezione è il Portale Farmaci, raggiungibile al seguente link https://portalefarmaci.agenziaindustriedifesa.it. Gli ordini dovranno essere inviati solo ed esclusivamente tramite Portale. Ordini inoltrati con altre modalità di invio non verranno presi in carico.
- Quali sono i canali di invio?
Per le strutture sanitarie pubbliche o private è richiesta la registrazione sul portale cliccando sulla voce “Accesso Riservato Strutture Sanitarie”. Una volta effettuata la registrazione il nostro ente invierà le credenziali di accesso, dando l’opportunità quindi di accreditare più operatori per la stessa struttura. Procedere con la richiesta seguendo i passi indicati dal sistema. Accedere al servizio online è possibile ovunque e da qualsiasi dispositivo. Cliccando sul link che segue è possibile visualizzare un video tutorial su come effettuare un ordine https://www.youtube.com/watch?v=lqrLo7EvMG0
NB: durante la procedura dell’ordine dovranno essere obbligatoriamente compilati, oltre al Codice Univoco che identifica l’intestatario della fattura, anche i campi riferiti agli identificativi NSO (“tripletta”), in modo tale da poter consentire la corretta emissione della fattura elettronica:
Ricordiamo che rimane attivo il canale di ricezione NSO e PEPPOL e che vige l’obbligo di invio dell’ordine tramite l’NSO (Nodo Smistamento Ordini), già previsto dal 1° gennaio 2021, esteso anche alle prestazioni di servizi acquistati dalle Pubbliche Amministrazioni.
IDENTIFICATIVO NSO NSO0:XPT58Z4N
IDENTIFICATIVO PEPPOL 0211:IT07281771001
- Quali sono i tempi di consegna?
I tempi di consegnano possono variare in base alla disponibilità del farmaco. Indicativamente le richieste vengono evase entro 30 giorni dalla data di ricezione dell’ordine. Qualora dovessero emergere criticità nella disponibilità di SCFM a fornire i suddetti farmaci si suggerisce, in via eccezionale, di valutare il ricorso a strade di approvvigionamento alternative come la richiesta di autorizzazione, in base al DM11 febbraio 1997, all’importazione tramite USMAF di specialità medicinali commercializzate all’estero.
- Come faccio a sapere a che punto è la mia spedizione?
È possibile consultare lo stato di evasione delle richieste direttamente sul portale alla sezione “Consultazione ordini”. Per i possessori dell’App IO è possibile rimanere sempre aggiornati sullo stato di evasione dell’ordine; attivando le notifiche push sarà infatti possibile ricevere costanti aggiornamenti sull’avanzamento degli step processati dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare. Inoltre alla email infofarmaci@farmaceuticomilitare.it è possibile chiedere informazioni in merito all’ordine effettuato e sollecitare l’evasione di una pratica in caso di urgenza.
- Quanto costano i farmaci?
Sul nostro portale è possibile consultare tutti i prezzi dei farmaci prima di ordinarli. È consigliabile, considerando che i prezzi possono variare, controllare sempre sul portale nella parte informativa il prezzo aggiornato degli stessi.
- È possibile contattare qualcuno telefonicamente per avere informazioni?
Sì, il numero di telefono dell’Ufficio distribuzione farmaci è: 0554556249 dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria di risposta 9:00 alle 12:00.
- Un’azienda ospedaliera può richiedere la partecipazione a bandi di gara o offerte per la fornitura di farmaci orfani?
No, in merito si fa presente che i medicinali non sono dotati di AIC e che la loro distribuzione avviene in regime dell’Art. 5 del D.Lgs 219 del 2006, dietro richiesta scritta e non sollecitata da parte del medico.
- Posso farmi spedire il farmaco a casa?
No, il nostro corriere non può consegnare presso le abitazioni private. I farmaci possono essere consegnati presso farmacie/studi medici (devono essere ritirati dal personale sanitario autorizzato).
- Posso inviare l’ordine all’email info.farmaci@farmaceuticomilitare.it?
No, l’unico canale di ricezione è il Portale Farmaci. Pertanto gli ordini inviati per mezzo mail o esclusivamente su NSO non verranno presi in carico.
- Come si possono accreditare più utenti per la stessa azienda?
L’utente può registrarsi utilizzando il proprio codice fiscale o quello di un responsabile, non è possibile al momento fare più registrazioni con lo stesso codice fiscale/partita iva. Si possono registrare più utenti che fanno parte della stessa Azienda a patto però di accreditarsi con codici fiscali diversi.